Menade con spada e agnello. 67x50cm

Menade con spada e agnello. 67x50cm

Dei menadi esisti varie rappresentazioni in rilievo che possiamo trovare in musei come il Prado e il British Museum, le Menadi sono esseri femminili divine che sono strettamente collegati con il dio Dioniso (Bacco per i Romani), il dio è stata presumibilmente originato da Tracia e Frigia. I primi menadi erano le ninfe che erano responsabili per l'educazione di Dioniso, e che sono stati successivamente da lui posseduto, per ispirato loro una follia mistica.

I Menadi contrastano con la Baccanti o Bassaridi, donne mortali che emulano i menadi, partecipando nel culto orgiastico di Dioniso. In molte fonti le Menadi e Baccanti sono sinonimi, comprendendo che le Baccanti è il significato latino di menade.

Qui, per esempio, abbiamo un bassorilievo policromato in alabastro di una frenetica menade, che oscilla un coltello e con la parte posteriore di una capra smembrato nella mano sinistra. Il pezzo è ispirato a una copia romana di un originale greco dal 4 ° secolo avanti Cristo, che si trova al British Museum di Londra.

Commenti

Post popolari in questo blog

La donna alla finestra. Tela di Dante Rossetti.

Murale di ceramica. Arciere persiano, destra. 162x60x5cm

Il Ponte del Diavolo, San Gottardo. Tela di William Turner.