Thorvaldsens Museum a Copenaghen. Una visita per questa estate

Come in altre occasioni, tra le attività estive che includi nella sua agenda culturale, da "Decorare con l'Arte" gli consigliamo di visitare il Museo di Thorvaldsens a Copenaghen (Thorvaldsens Museum), a cui l'autore ha questata la sua opera.

Deve vedere per tutti quegli amanti dell'arte e per coloro che, non avendo ancora suscitato questo interesse, sono attratti dall'idea di immergersi nell'ignoto e nel bello con un nuovo sguardo.
Vi consigliamo di visitare il loro sito web https://www.thorvaldsensmuseum.dk/en dove possono fare un tour attraverso le loro fotografie che vi trasporteranno alle loro gallerie e vi immergeranno in un altro tempo, immemorabile, in cui l'arte trasforma e rilascia l'essenza di clausura nelle profondità del nostro essere.

Bertel Thorvaldsen, scultore danese del XIX secolo (1770 - 1848), è lo spirito di un tempo di grande splendore, la Grecia classica, ventitré secoli dopo. È la sua arte un'arte realisticamente idealizzata. Tutto in esso è equilibrio, il suo lavoro mostra la realtà liberata dalle impurità. Thorvaldsen esprime l'umanità ideale che abita ogni essere umano, ma con fedeltà sorprendente e suggestiva.
L'emozione appare quasi sempre contenuta, in un atteggiamento di scena solenne, di allontanamento indifferente. Il trattamento asettico che dà all'espressione della Bellezza attira l'attenzione. Nel suo lavoro, la bellezza è nuda, contemplativa, trascendente. L'emozione si verifica nello spettatore, paradossalmente, davanti a un'opera dove la bellezza si manifesta nella raffinata armonia delle proporzioni, nella misuradela del gesto, nell'ambiguità della sua espressione.
Tra i punti salienti figurano la decorazione della Chiesa di Nostra Signora di Copenaghen, la tomba di Pio VII nella Basilica di San Pietro a Roma e il monumento a Lord Byron al Trinity College di Cambridge.

Commenti

Post popolari in questo blog

Murale di ceramica. Arciere persiano, destra. 162x60x5cm

Mosè di Michelangelo (27x14x13cm)

Musicisti (frammento). Tela di Albert Joseph Moore.