venerdì 15 maggio 2015

Menade con spada e agnello. 67x50cm

Menade con spada e agnello. 67x50cm
Dei menadi esisti varie rappresentazioni in rilievo che possiamo trovare in musei come il Prado e il British Museum, le Menadi sono esseri femminili divine che sono strettamente collegati con il dio Dioniso (Bacco per i Romani), il dio è stata presumibilmente originato da Tracia e Frigia. I primi menadi erano le ninfe che erano responsabili per l'educazione di Dioniso, e che sono stati successivamente da lui posseduto, per ispirato loro una follia mistica.

I Menadi contrastano con la Baccanti o Bassaridi, donne mortali che emulano i menadi, partecipando nel culto orgiastico di Dioniso. In molte fonti le Menadi e Baccanti sono sinonimi, comprendendo che le Baccanti è il significato latino di menade.

Qui, per esempio, abbiamo un bassorilievo policromato in alabastro di una frenetica menade, che oscilla un coltello e con la parte posteriore di una capra smembrato nella mano sinistra. Il pezzo è ispirato a una copia romana di un originale greco dal 4 ° secolo avanti Cristo, che si trova al British Museum di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento